CONSOLIDARE LA TECNICA DI NUOTATA, PARTENZA E VIRATA NELLA CAPITALE DEL NUOTO AZZURRO

NUOTOPIU’  nasce nel 1995.

Sin da allora il suo ideatore – il due volte Campione Europeo Giovanni Franceschi – crede fortemente che il percorso di crescita natatoria debba essere raggiunto analogamente alla costruzione di una casa, partendo cioè dalle fondamenta.

Ritiene infatti che prima sia necessario consolidare una buona tecnica di nuotata, di partenza e di virata, e che solo dopo arrivi il momento di crescere con i volumi di allenamento.

E’ proprio per questo che 24 anni fa nasceva NUOTOPIU’, per

  • consolidare la conoscenza tecnica del nostro sport del cuore
  • scoprire i segreti natatori dei campionissimi 
  • accrescere la consapevolezza individuale

Nel corso di questo stimolante progetto tutto all’insegna del nuoto e dei valori positivi dello sport la didattica – è bene sottolinearlo – è affrontata in maniera serena e divertente e senza lo “stress da cronometro”, avendo come obiettivo non secondario il fatto che i partecipanti socializzino con coetanei accomunati dalla stessa meravigliosa passione.

All’ipotetica domanda “qual è il focus di questo progetto” la risposta è “il piacere di praticare il nostro sport divertendosi, allargando in maniera straordinaria l’orizzonte della propria passione sportiva”la stessa messa in luce dai gemelli d’oro Gregorio PALTRINIERI e Gabriele DETTI nella loro partecipazione – da esordienti – a NUOTOPIU’ (Gregorio per 4 anni di seguito …).

A noi piace infine sottolineare che tutti coloro che partecipano a NUOTOPIU’ sono dei Campionitutti hanno infatti la possibilità di coltivare il sogno di raggiungere – con impegno, sacrificio e anche una piccola dose di fortuna – il tetto del mondo, proprio come fatto da Gregorio e da Gabriele.  Del resto – vedendoli nuotare durante le loro partecipazioni a NUOTOPIU’ – nessuno poteva presagire che sarebbero arrivati a vincere tutto, ed invece …

Quale miglior culla dove consolidare questo percorso di crescita se non Riccione? Una grande tradizione di ospitalità, una straordinaria vitalità anche nei giorni di altissima stagione invernale, un impianto natatorio che non per niente si chiama Stadio del Nuoto e che da sempre accoglie i più importanti appuntamenti natatori italiani.


  • CHE COSA
    7 sessioni tecniche in acqua (>> 1h30′ cad) e 4 di “approfondimento” (>> una per stile, da 45′) dove – rigorosamente senza lo stress del cronometro – ci dedichiamo al perfezionamento delle tecniche di nuotata, di partenza e di virata
  • PER CHI
    Un ristretto numero di nuotatori delle categorie Propaganda, Esordienti e Ragazzi
  • QUANDO
    Dal pomeriggio di venerdì 27 dicembre al pomeriggio di lunedì 30 dicembre 2019
  • RITROVO
    Entro le ore 16.00 di venerdì 27 dicembre, direttamente allo Stadio del Nuoto di Riccione (Via Monte Rosa nr. 60): il check in verrà effettuato al termine della prima seduta di allenamento, presso l’albergo che ci accoglierà (Hotel Poker ***S, Viale d’Annunzio nr. 61)
  • TERMINE
    Entro le ore 18.00 di lunedì 30 dicembre e direttamente in piscina, al termine della prevista sessione natatoria

UN TUTOR PER I COMPITI DELLE VACANZE

Da sempre Giovanni Franceschi – ideatore di NUOTOPIU’ – sottolinea come lo studio debba essere sempre prioritario rispetto alla pratica sportiva, e per questo è garantita la presenza di tutor che – nella pausa pomeridiana e all’interno di un’apposita “area studio” – affiancheranno e coadiuveranno chi avrà la necessità di completare i compiti delle vacanze assegnati.


TRASPORTO A/R

E’ prevista la possibilità di usufruire di un servizio di “presa in carico” del partecipante senza doverlo personalmente accompagnare a Riccione. Il ritrovo è previsto nelle città di Milano e di Firenze, e il servizio sarà effettuato o in pullman o in minibus o in treno: i dettagli organizzativi ed i costi saranno comunicati successivamente, in relazione alle prenotazioni ricevute.